Monday, August 29, 2005

Tutto quello che non vi hanno mai detto sulla Sacra Sindone

Provate a porre a voi stessi, ed alle persone che vi stanno attorno in questo momento, questa semplice domanda:

"Esiste qualcuno che sia mai riuscito a produrre una copia convincente della Sacra Sindone?"

Attenzione: non vi ho chiesto se voi, in prima persona, credete che sia possibile creare una copia convincente della Sacra Sindone. Non vi ho nemmeno chiesto se voi, in prima persona, sareste in grado di creare la copia. Mi basterebbe sapere se qualcuno, nel vostro ambiente sociale e familiare, è in grado di rispondere, anche vagamente, alla domanda: "qualcuno è mai riuscito a produrre una copia convincente della Sacra Sindone?".

Molto probabilmente, le risposte che potrete raccogliere saranno del tipo: "Forse si, ma io non ho mai avuto notizia".

Infatti, per un normale cittadino italiano, cresciuto a RAI e MediaSet, è praticamente impossibile rispondere a questa domanda. Nonostante le numerose puntate di "Enigma", "Misteri" ed altre trasmissioni televisive che sono state dedicate alla Sacra Sindone nel corso degli ultimi anni, a questa domanda è normalmente impossibile dare una risposta.

Questo è un fatto strano per almeno due motivi: qualcuno è effettivamente riuscito a produrre una copia convincente della sacra Sindone e, soprattutto, nel farlo ha dimostrato che la Sacra Sindone è con ogni probabilità la più antica "fotografia" che sia mai giunta a noi:

http://www.petech.ac.za/shroud/nature.htm
http://www.petech.ac.za/shroud/isthe.htm
http://www.petech.ac.za/shroud/Default.htm

Naturalmente, questa notizia altamente spettacolare ha prodotto una accesa discussione in tutto il mondo.

In tutto il mondo ma non in Italia.

Come se non bastasse, questa notizia ha anche scatenato una lunga discussione riguardo alla possibile paternità della Sacra Sindone. Per anni si è ipotizzato che a realizzare la Sacra Sindone fosse stato Leonardo da Vinci in persona. Oggi, tuttavia, si sa che non può essere stato lui:

http://www.petech.ac.za/shroud/Leonard.htm

Come potete immaginare, questa serie di notizie, così ghiotte per il pubblico, ha ricevuto una attenzione enorme da parte delle televisioni e dei giornali di tutto il mondo e su questo tema sono stati scritti e stampati diversi libri.

Libri in inglese, perchè di essi non è mai apparsa la traduzione in lingua italiana (nonostante l'Italia sia tradizionalmente uno dei paesi più interessati ai testi di contenuto religioso):

http://www.petech.ac.za/shroud/book.htm
http://www.amazon.com/ (cercate "Shroud of Turin")

Un simile livello di indifferenza dei "media" di fronte ad una notizia così chiaramente e intensamente appetitosa per il nostro pubblico è a dir poco sconcertante. Incredibilmente, e solo per questo specifico caso, sembra proprio che l'auditel non li riguardi!

Ancora più sconcertante è la pagina della versione italiana di Wikipedia dedicata alla Sacra Sindone, soprattutto se confrontata con la versione Americana:

http://it.wikipedia.org/wiki/Sindone
http://en.wikipedia.org/wiki/Shroud_of_Turin

Come potete vedere, solo nella versione italiana è presente l'avvertimento: "La neutralità ed oggettività di questo articolo sono oggetto di discussione e l'articolo stesso è categorizzato come non-NPOV. Vedi la relativa pagina di discussione per ulteriori informazioni." Sembra proprio che nel nostro paese non sia possibile parlare di questo argomento senza scatenare le ire dell'una o dell'altra parte.

Lascio ad ognuno di voi le riflessioni del caso. Se ritenete di avere qualcosa da dire, fate uso della opzione "commenti" che trovate a piè di pagina.

0 Comments:

Post a Comment

<< Home